Casa Natale Famiglia Frescura

Casa Natale Famiglia Frescura

Casa Natale Famiglia Frescura

Nei primi decenni del ventesimo secolo, l’industria dell’occhiale in Cadore continua a crescere rapidamente, con la nascita di nuove fabbriche, come quella di Lozza e Sàfilo, che contribuiranno a consolidare il distretto dell’occhiale del Cadore come centro di eccellenza mondiale.
Casa natale
famiglia Frescura
Località

Rizzios

Alle origini dell’occhialeria cadorina

La casa natale della famiglia Frescura a Calalzo di Cadore, in località Rizzios, è un luogo iconico per la storia dell’occhialeria bellunese.

Qui, nel 1841, nacque Angelo Frescura, che dopo avere aiutato il padre fin dall’infanzia nella vendita ambulante di pettini e occhiali con montature d’osso, all’età di 37 anni fondò insieme al fratello Leone e a Giovanni Lozza la prima officina di produzione di occhiali del Cadore, con il nome di “Fabbrica Occhiali A. Frescura e C.”.

Questo edificio, riconoscibile grazie a una targa in memoria di Angelo Frescura apposta nel 1990, non è solo uno scrigno di memorie private, ma un patrimonio collettivo dell’intera comunità cadorina, legato alle origini di una tradizione imprenditoriale che ha saputo trasformare un sapere artigianale in eccellenza industriale.

Località Rizzios

Visita

Casa Natale Famiglia Frescura
Sito storico
Via Angelo Frescura, 12, 32042 Rizzios BL

PIANIFICA ORA LA VISITA

Con il sostegno di

Partner di progetto

Realizzato in collaborazione con